Skip to main content

STUDENTI E SICUREZZA SUL LAVORO

La sicurezza sul lavoro è un tema importante per tutti, compresi gli studenti che potrebbero svolgere tirocini o lavori a tempo parziale durante il loro percorso di studi.

Il Decreto Lavoro, visto l’incremento di infortuni tra i giovani studenti, dedica il Capo II agli interventi in materia di rafforzamento delle regole di sicurezza sul lavoro e di tutela contro gli infortuni, revisionando il sistema dei controlli ispettivi.

Ecco alcuni punti chiave relativi alla sicurezza sul lavoro per gli studenti:

  1. Conoscere i rischi: è fondamentale comprendere i rischi associati al lavoro che si svolge. I datori di lavoro sono tenuti a fornire informazioni sulle potenziali situazioni pericolose e a istruire gli studenti su come prevenire incidenti e lesioni.
  2. Formazione e istruzione: gli studenti dovrebbero ricevere una formazione adeguata sulla sicurezza prima di iniziare un lavoro. Questa formazione può includere l’uso corretto di attrezzature e macchinari, la gestione dei prodotti chimici, le procedure di evacuazione in caso di emergenza e l’importanza dell’igiene sul luogo di lavoro.
  3. Dispositivi di protezione individuale (DPI): se necessario per il lavoro, gli studenti devono essere forniti di DPI adeguati, come occhiali di protezione, guanti, caschi o scarpe antiinfortunistiche. È importante utilizzare correttamente i DPI e indossarli durante le attività lavorative per proteggersi da potenziali rischi.
  4. Comunicazione e segnalazione: gli studenti devono essere consapevoli dei canali di comunicazione e di segnalazione disponibili in caso di problemi di sicurezza sul lavoro. Dovrebbero sapere a chi rivolgersi per segnalare condizioni pericolose, incidenti o preoccupazioni sulla sicurezza.
  5. Diritti e responsabilità: gli studenti hanno il diritto di lavorare in un ambiente sicuro e sano. Dovrebbero essere a conoscenza dei loro diritti e responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro, compreso il diritto di rifiutare di compiere un lavoro che ritengono pericoloso o non adeguatamente protetto.

La norma, inoltre, prevede l’estensione della tutela assicurativa Inail di modo che gli studenti siano tutelati anche durante le attività di insegnamento-apprendimento e non solo in quelle laboratoriali e nelle palestre.

Tra le misure dedicate alla tutela della sicurezza degli studenti, il Decreto inserisce anche l’istituzione di un Fondo per l’indennizzo dei familiari degli studenti vittime di infortuni: 10 milioni di euro a disposizione per il 2023 e 2 milioni di euro l’anno dal 2024.

Vuoi partecipare ad una call in Zoom con il nostro esperto sulla Sicurezza? Completa il form qui sotto ↓

Per qualsiasi info non esitare a contattarci!

I campi con * sono obbligatori

    Spuntando la casella consente a Evoluzione Srls di trattare i suoi dati per richiesta informazioni. I dati non saranno comunicati a terzi o diffusi: verranno archiviati in un apposito database su supporto informatico e cartaceo, presso la ns. sede. Per qualsiasi informazione, come ottenere la modifica o cancellazione dei dati o per opporsi, in tutto o in parte, al loro trattamento, potrà scrivere a info@sicurezza370.eu. Informativa completa presente al seguente link: Link all'informativa completa